Che cos’è la Dislessia?
La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente e fa parte dei Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento (in breve, DSA).
Fanno parte dei Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento anche i disturbi di scrittura che possono riguardare la correttezza della scrittura (Disortografia) e/o la realizzazione grafica della scrittura (Disgrafia) e i disturbi del calcolo (Discalculia).
Come si manifesta?
I bambini con DSA compiono errori come confondere le lettere (v con f, d con b, m con n), invertire l’ordine (per esempio li per il) oppure saltarne alcune (bambino per bambino) sia in lettura che in scrittura; a volte difficoltà simili sono presenti anche nella lettura e nella scrittura dei numeri. Anche dopo gli anni delle elementari i ragazzi continuano a commettere errori nella scrittura e rimangono lettori molto lenti: queste difficoltà possono ridurre la comprensione del testo scritto.
Che cosa deve fare la famiglia?
I genitori conoscono il figlio meglio di chiunque altro: se pensano che ci sia qualcosa che non va devono dare importanza ai loro dubbi;
• Se si sospetta la presenza di difficoltà, ci si deve rivolgere a strutture e/o a figure sanitarie in grado di compiere gli accertamenti diagnostici specialistici adeguati;
• Presentare la diagnosi a scuola e farla protocollare;
• Chiedere l’applicazione della normativa vigente in un percorso personalizzato e conservarne copia.