È stato illustrato questa mattina al GFF il progetto scuole Telethon “Porte Aperte”. L’offerta formativa ideata dalla Fondazione sarà presentata agli insegnanti della Campania presso la nuova sede dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) in occasione dell’evento “Porte Aperte” che avrà luogo venerdì 10 ottobre, nel corso dell’iniziativa europea Biotech Week. Nella stessa giornata, studenti di ogni ordine e grado da diverse scuole della Campania potranno visitare i laboratori del Tigem – l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina – e interagire con i ricercatori. A spiegare l’iniziativa a Giffoni è intervenuto il ricercatore Carmine Spampanato: l’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti sulla missione della Fondazione e avvicinarli ai valori fondanti delle attività di Telethon. Il progetto di collaborazione con il mondo scolastico prevede, tra l’altro, percorsi formativi adatti ad ogni età: l’esperienza formativa offerta alle scuole primarie prevede una serie di attività incentrate sul libro “Insieme più speciali”, un volume illustrato contenuto nel kit “apriscatola”, realizzato in collaborazione con Carthusia Editore. La storia raccontata dall’opera porterà gli studenti a riflettere su valori universali e fondamentali per il presente e il futuro: la solidarietà, il rispetto per il “raro” e il “diverso”, l’importanza del dono, la capacità di ascolto e la condivisione costruttiva delle difficoltà.
Per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono state invece ideate delle attività per stimolare la curiosità dei ragazzi e il dibattito in classe. Il kit multimediale “Tutti a scuola” prevede un video con riferimenti a film, attori e serie tv famose sempre nei temi collegati al mondo delle malattie rare, schede operative scaricabili e materiali di approfondimento per gli insegnanti.
È stato pensato per gli studenti del IV e V anno dei licei di Roma, Milano e Napoli il progetto pilota “Il ricercatore entra in classe”. Si tratta di un’iniziativa per l’orientamento alla scelta delle facoltà scientifiche: attraverso l’incontro con un ricercatore gli studenti toccheranno con mano che cosa significa lavorare in un laboratorio e faranno una scelta più consapevole per il loro futuro.